Online il nostro nuovo sito web: www.energo-complex.it
Language:
   
 


Diagnostica dei trasformatori: MT-3
Caratteristiche principali

Grazie alla collaborazione con la ditta B&C Diagnostics è stato sviluppato un gruppo di misura per la diagnostica dei trasformatori. Il dispositivo è stato realizzato come continuazione dei gruppi di misurazione tipo MT-1 e MT-2 usati finora.

MT-3 grazie alle nuove soluzioni tecniche consente di facilitare ed accelerare il processo di misurazione. La matrice di relè utilizzata e il cavo per la misurazione a 12 fili consentono una totale automazione delle misurazioni dei trasformatori più comuni (non c'è bisogno di modificare le impostazioni per le misurazioni - reclipping dei cavi). Dal livello di comando scegliendo la misurazione della grandezza interessata (es. resistenza degli avvolgimenti o ingranaggi) inizia la formazione di un apposito gruppo di misurazione. Grazie all'utilizzo di un comando remoto con una trasmissione CSC, la procedura di misurazione è ripetuta automaticamente su tutte le prese. Un notevole passo avanti rispetto a sistemi di misurazione simili (MT-1 e MT-2 e dispositivi di altri produttori) è la misurazione dell'ingranaggio trifase e la misurazione delle correnti magnetizzanti. Questa modifica accorcia notevolmente i tempi di esecuzione delle misurazioni. Una caratteristica molto importante del MT-3 è la protezione dei gruppi di misurazione contro il sovraccarico causato dalla rottura del circuito durante la misurazione della resistenza degli avvolgimenti. La tecnica di connessione del cavo per le misurazioni con le uscite del trasformatore e con il cassetto per le misurazioni minimizza il rischio di apertura incidentale del circuito mentre le protezioni elettroniche estinguono quasi totalmente il rischio di danneggiamenti!

Software

Il comfort di lavoro dei sistemi per le misurazioni è assicurato principalmente dalla qualità dei software. Basandosi sulle esperienze acquisite durante l'elaborazione e l'utilizzo di gruppi precedenti della famiglia MT, è stata elaborata l'applicazione per le misurazioni che consente di effettuare misurazioni efficaci dei parametri del trasformatore esaminato ed inoltre aiuta l'utilizzatore nel corso delle analisi e della valutazione dei risultati ottenuti. Il software consente di evitare un lungo conteggio delle variazioni di temperatura e grazie al sistema di data base, consente un facile confronto dei valori misurati con la scheda delle prove o con i risultati delle misurazioni precedenti. E' anche importante la possibilità di confrontare le tracce CSC con le quali si possono osservare accuratamente i cambiamenti delle condizioni tecniche dei commutatori di tensione.

Funzioni di applicazione per le misurazioni MT-3:
  • interpretazione grafica dei risultati
  • report dalle misurazioni eseguite
  • confronto automatico dei risultati delle misurazioni con i valori contenuti nel data base (scheda delle prove, misurazioni precedenti)
  • conversione automatica dei risultati della misurazione di resistenza a qualunque temperatura
  • conteggio automatico del valore medio durante la misurazione della resistenza e conteggio della deviazione massima dal valore medio
  • applicazione del report che consente di integrare il protocollo con le misurazioni eseguite da altri dispositivi (resistenza dell'isolamento, indice di perdita tg6)

Grandezza esaminataPrecisione
Misurazione dei tempi CSC
Misurazione di tempo degli interruttori di potenza
Risoluzione della misurazione di tempo 0,1ms
Misurazione della resistenza degli avvolgimenti
Metodo di misura conforme alla norma
PN-81/E-04070.05
Range di misurazione 0,001 Ω - 100 Ω
Precisione di misurazione della resistenza 0,2%
Precisione di misurazione della tensione e della corrente 0,1%
Misurazione degli ingranaggi dei
trasformatori conforme alla norma
PN-81/E-04070,06
Precisione di misurazione degli ingranaggi 0,2%
Misurazione delle correnti magnetizzantiPrecisione di misurazione della corrente 0,2%
Parametri di utilizzoValori ammissibili
Range delle temperature di lavoro-15 ... 45oC
Comunicazione con il PCPC LAN (protocollo IPX/TCPIP)
Potenza di alimentazione230V ca +10% -20%
Peso8,5 kg


Struttura

Nella struttura MT-3 si è rinunciato dall'utilizzo dei tipici sottogruppi informatici e convertitori ADC a favore dei gruppi specialistici progettati e realizzati dalla B&C Diagnostics appositamente per l'utilizzo nella diagnostica dei trasformatori. Grazie a questo si è ottenuto un significativo aumento nella precisione delle misurazioni e l'eliminazione di una fonte esterna aggiuntiva di corrente, per la misurazione della resistenza degli avvolgimenti (per la misurazione di resistenze molto basse è possibile utilizzare un iniezione aggiuntiva pari a 50 A). L'utilizzo nel gruppo per le misurazioni di un computer esterno ha consentito una notevole diminuzione delle dimensioni e del peso del dispositivo. Soluzioni simili si trovano nei gruppi per le misurazioni nel settore energetico ma essi si basano sulle schede di convertitori ADC installati nel PC per le misurazioni.

Nel dispositivo MT-3 la trasformazione dei segnali misurati in dati digitali avviene nella cassetta per le misurazioni e il ruolo del computer è quello di comandare il processo di misurazione e di raccogliere e visualizzare i risultati delle misurazioni. La comunicazione tramite il gruppo di misura MT-3 e il computer avviene attraverso la rete LAN con l'uso di un protocollo TCPIP o IPX. Grazie a questo per le misurazioni può essere usato un qualsiasi PC dotato di una carta di rete e sistema operativo Windows 98/2000/XP.


Documentazione:    MT-3 DTR     MT-3 DOU




Rapporto di misurazione
della resistenza degli
avvolgimenti

Misura di tempi
di commutazione della
testata CSC

Misura di resistenza

Confronto degli andamenti
oscillografici dei tempi di
commutazione della
testata CSC

MT-1

MT-2

MT-3


Energo-Complex Sp. z o.o.
Lotników 9
41-949 Piekary Śląskie
P O L A N D
+48 32 7756 700
+48 32 7756 702
+48 601 260 808

 
Copyright © 1998-2015 Energo-Complex